Integrazione Hybrid Multicloud

Supportiamo le aziende nella migrazione e gestione di ambienti multicloud, combinando risorse on-premise e cloud pubblici e privati. Offriamo architetture su misura per garantire la massima flessibilità, scalabilità e controllo dei dati.

Integra flessibilità, scalabilità e sicurezza con il nostro approccio Hybrid Multicloud.

L’approccio Hybrid Multicloud rappresenta il futuro delle infrastrutture IT, offrendo alle aziende agilità, scalabilità e sicurezza per affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione. Grazie a questa architettura, le imprese possono distribuire risorse IT dove e quando servono, accelerare l’innovazione e integrare facilmente nuove tecnologie nei processi aziendali.

La transizione verso un’infrastruttura Hybrid Multicloud richiede competenze specifiche e una pianificazione accurata. Noi di Sinthera guidiamo le aziende in questo percorso complesso attraverso tre fasi principali:

 

  • Analisi preliminari per comprendere le esigenze del cliente, lo stato attuale dell’infrastruttura e definire il percorso ottimale per l’adozione di un’architettura hybrid multicloud.
  • Progettazione e implementazione dell’architettura più adatta, combinando soluzioni on-premise, private e public cloud. Ci occupiamo anche di migrare o modernizzare le applicazioni.
  • Selezione strumenti di governance per gestire l’ambiente in modo efficiente, performante e sostenibile, attraverso il monitoraggio delle prestazioni applicative, ottimizzare la gestione delle risorse e il controllo dei costi (FinOps).

Discovery Workshop

Offriamo training personalizzati per coloro che desiderano approfondire le loro competenze in Cloud Computing per poter compiere scelte consapevoli. I nostri Discovery Workshop sono tenuti da esperti system architect o professional certificati che, oltre alle nozioni tecniche necessarie, condividono suggerimenti operativi per il contesto aziendale specifico.

Servizi di analisi preliminari

Networking Assessment

Analizziamo l’infrastruttura di rete esistente e la sua capacità di supportare un ambiente di cloud ibrido, come larghezza di banda disponibile, latenza e configurazioni. Questo ci permette di identificare eventuali colli di bottiglia e migliorare la connettività tra i vari ambienti cloud e on-premise, per un trasferimento dati fluido e sicuro.

Security Assessment

Valutiamo la security posture aziendale e la sua idoneità in un ambiente cloud ibrido. L’obiettivo è identificare eventuali vulnerabilità, comprendere il livello di rischio e proporre azioni correttive affinché i carichi di lavoro siano sempre al sicuro.

User Experience Assessment

Verifichiamo che l’esperienza utente nell’utilizzare le applicazioni aziendali sia fluida e soddisfacente anche in un’infrastruttura Hybrid multi-cloud. Vengono esaminati elementi come prestazioni, tempi di risposta, latenza, compatibilità dispositivi e politiche di accesso.

Application Portfolio Analysis

Esaminiamo l’attuale portafoglio applicativo dell'azienda per determinare il miglior percorso di modernizzazione per ciascuna. A partire dal codice sorgente, determiniamo le dipendenze di ogni applicazione e analizziamo le alternative a disposizione in termini di impatto, difficoltà, rischio, problemi di migrazione e costi di sviluppo.

Servizi operativi

Scelta del modello Cloud

Proponiamo il modello cloud più adatto per realizzare un’infrastruttura hybrid cloud flessibile, scalabile e ottimizzata, combinando soluzioni on-premise, private cloud e public cloud.

Configurazione istanze

Configuriamo le istanze cloud necessarie per il funzionamento delle applicazioni aziendali, assicurando performance ottimali, gestione efficiente delle risorse e sicurezza dei carichi di lavoro.

Integrazione risorse

Ci occupiamo di integrare le risorse aziendali preesistenti con quelle nuove, per una comunicazione tra sistemi fluida.

Migrazione e modernizzazione delle applicazioni

In base ai risultati dell’Application Portfolio Analysis, seguiamo la strategia di modernizzazione più efficiente per ogni applicazione: rehosting, replatforming o refactoring.

Strumenti e soluzioni di governance

Application Performance Monitoring

Selezioniamo strumenti per il monitoraggio e gestione delle performance delle applicazioni aziendali. In questo modo, è possibile avere una visibilità completa sull’intero stack di applicazioni cointainer-based e a microservizi, rilevare e rimediare velocemente a problemi di performance, ottimizzando le prestazioni complessive.

Application Resource Management

Supportiamo nella scelta di soluzioni per la gestione unificata delle risorse utilizzate dalle applicazioni. Una soluzione di ARM aiuta a prevenire il sovraccarico delle risorse, riducendo i costi operativi e migliorando le prestazioni delle applicazioni. Inoltre, consente una gestione più agile e dinamica delle risorse in base alle esigenze aziendali in evoluzione.

Cloud Cost Optimization

Guidiamo nell’adozione di strumenti a supporto delle FinOps per tracciare, analizzare e ottimizzare la spesa cloud. Queste soluzioni riescono ad accentrare i costi di tutti i cloud provider per una visibilità completa, li analizzano e individuano azioni rimediare alle inefficienze della spesa cloud. In questo modo, le risorse vengono allocate senza compromissione delle prestazioni e con risparmi nelle spese operative.
back to top